Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"

Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

Alla cortese attenzione dei genitori, rappresentanti degli alunni dell’IC Allende, ai comitati genitori dell’Istituto, ai membri del consiglio d’istituto.

La legge 107, denominata “Buona scuola”, prevede la costituzione di un comitato di valutazione che resterà in carica per tre anni.

Secondo quanto previsto dalla legge il consiglio di istituto dovrà individuare due genitori che andranno a far parte di tale organo, che avrà il compito di individuare i criteri secondo i quali la dirigente scolastica assegnerà il bonus previsto dalla legge per valorizzare il merito dei docenti (art. 1 comma 129 della L. 107/2015).

Di seguito uno stralcio del comma 129 con i criteri di massima in base ai quali il comitato dovrà esprimersi.

“Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.”

Il consiglio d’istituto nella seduta del 13 gennaio ha valutato l’opportunità di verificare la disponibilità a far parte del nuovo organismo di tutti i genitori. Si invitano pertanto i rappresentanti di classe e i rappresentanti dei comitati ad una riunione informativa il giorno 15 febbraio 2016 – ore 18,30 – plesso Allende.

Chi di voi desiderasse far parte di questo organo è pregato di inviare il proprio curriculuim vitae a antonella.caniato@istruzione.it entro il 28 febbraio 2016 specificando le proprie competenze relative al tema della valutazione, la conoscenza della scuola (per esempio essere o essere stati rappresentanti di classe, membri del comitato dei genitori e/o membri del consiglio di istituto) e la motivazione.

Grazie per la collaborazione.

La dirigente scolastica
Antonella Caniato