Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"

Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

Paderno Dugnano, dicembre 2016

                        UN “PROF.” MOLTO SPECIALE

Noi ragazzi della 3D ci siamo spesso chiesti chi è quel signore che si aggira nei corridoi della nostra scuola, per scomparire in qualche oscuro “anfratto” dell’edificio.

Si tratta del signor Bergna a cui, dietro suggerimento della nostra insegnante di italiano, abbiamo voluto fare un’intervista, che lui gentilmente ci ha concesso, come ci ha permesso, anche, di riprenderlo.

Sono circa trent’anni che il Bergna  fa volontariato all’”Allende”, dopo che è andato in pensione. Prima lavorava al  Corriere della Sera come capomacchina. Gli abbiamo chiesto quali sono le scuole che ha frequentato: ha risposto dicendo che le prime lezioni sono state quelle che gli hanno impartito i suoi genitori, figure educative molto importanti. Dopo le medie, ha frequentato un istituto tecnico e una scuola d’arte applicata, a Milano.

Alla domanda del perché aiuta i ragazzi, ha risposto così:” E’ un impegno che ho preso con me stesso, cioè aiutare i ragazzi più vivaci, quelli che non riescono a stare in classe”.

Così facendo, è di grande supporto per gli insegnanti, con i quali si trova molto bene, anche dal punto di vista della collaborazione. Vedere poi quei ragazzi essergli  grati è la sua  più grande soddisfazione.

Quali sono le attività che propone agli alunni cosiddetti “difficili”? Il signor Bergna ha realizzato molti laboratori, come quello sull’elettricità, sui computer e anche un’officina in cui aggiustare le biciclette o, anche, una falegnameria dove vengono rimessi a nuovo quei banchi e quelle sedie che noi ragazzi, immancabilmente, distruggiamo.

E gli obiettivi che il nostro “prof.” molto speciale vuole raggiungere, quali sono? Innanzitutto  il rispetto reciproco e la capacità di chiamare le cose con il loro nome, quindi anche per lui, come per gli altri nostri docenti, l’uso corretto della lingua è molto importante.

E’ stato  molto piacevole ascoltare  il signor Bergna, che ringraziamo per averci dato la possibilità di conoscerlo meglio e di apprezzarlo ancora di più.

Vittoria, Lorenzo e Luca della 3D

Gruppo Facebook

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Secondaria Allende > Attività dei ragazzi > intervista al signor Bergna

Chi era Salvador Allende?

Obiettivi Accessibilità

albo

Trasparenza

albo Amministrazione avcp

Trasparenza fino al 16/03/2017

albo Amministrazione

Link utili



Erasmus Plus
Sportello Famiglia
ages
fci
tilane
csbno
paderno
miur
usr
usrmi
Generazioni_Connesse

Statistiche

  • 311Oggi:
  • 250Ieri:
  • 2193La scorsa settimana:
  • 3832Visitatori per mese: