Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"

Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

GITA AL PARCO LAGO NORD

Venerdì 22 settembre 2017 ci siamo recati a scuola felici perché era la nostra prima gita di classe . Alcuni di noi sapevano già  cosa si faceva a orienteering. Dopo abbiamo scoperto che non sarebbe stata la sola attività che avremmo fatto e che , oltre alla nostra classe, cioè la 1D , ci sarebbe stata anche la 1F .

Orienteering è un gioco che serve per orientarsi e si pratica soprattutto nei boschi. Il materiale che serve  consiste : mappe della zona – bussola-  un foglio con  delle domande .

Lo scopo del gioco è quello di trovare tutte le lanterne  che sono state  precedentemente nascoste all’interno del parco.

Orienteering è molto bello proprio perché aiuta a fare gruppo, cioè a conoscere meglio i propri compagni di squadra.

Mentre stavamo cercando una lanterna, dovevamo passare su un ponte, alla fine del quale si trovavano tre oche. Alcuni di noi non volevano passare di li proprio perché  avevano paura che  questi animali potessero rincorrerli, ma poi, muovendoci  lentamente, siamo riusciti a passare mentre le oche ci guardavano di traverso.

L’esperienza di orienteering non è stata nuova per noi perché l’abbiamo già provata alle elementari , sia in quarta che in quinta, quindi sapevamo già cosa aspettarci, però questa volta abbiamo fatto altri giochi di squadra, che non ci aspettavamo.

Tra i giochi più divertenti il primo è stato quello dell’hula -hoop, durante il quale ci dovevamo tenere tutti per mano e far girare due hula-hoop, uno da un verso e l’altro dal verso opposto. All’inizio abbiamo fatto  un po’ di confusione e non riuscivamo a finire, ma  la seconda volta siamo andati molto meglio e siamo riusciti a far concludere il giro a tutti e due gli hula-hoop.

E’ stato bellissimo anche il gioco dove tutti eravamo posizionati su una mattonella di legno posata a terra : l’ultimo della fila doveva prendere la mattonella  dietro di lui e passarla al compagno davanti, fino ad arrivare al punto finale, tutto questo senza cadere o appoggiare le mani per terra. Un gioco un po’ complicato, ma divertente che, alla fine, siamo riusciti a portare a termine senza cadere troppe volte.

Un ultimo gioco carino è stato quello della grondaia : ognuno di noi teneva in mano un pezzo di grondaia di plastica e uno dopo l’altro, in una specie di catena, dovevamo far scivolare una pallina lungo la grondaia, fino a un secchio, senza mai farla cadere, altrimenti si ricominciava da capo. Siamo riusciti a “fare canestro “ più volte. Questo gioco è stato proprio divertente.

Questa giornata è stata veramente emozionante  perché ci siamo divertiti tutti insieme e abbiamo scoperto alcune  nostre qualità e quelle dei nostri nuovi compagni di classe.

Michele  e Alessandro     Classe 1^ D

Gruppo Facebook

Dove Sei: ICS Salvador Allende > Secondaria Allende > Attività dei ragazzi > uscita al lago nord 1D

Obiettivi Accessibilità

albo

Trasparenza

albo Amministrazione avcp

Trasparenza fino al 16/03/2017

albo Amministrazione

Link utili



Erasmus Plus
Sportello Famiglia
ages
fci
tilane
csbno
paderno
miur
usr
usrmi
Generazioni_Connesse

Statistiche

  • 2Oggi:
  • 80Ieri:
  • 499La scorsa settimana:
  • 1335Visitatori per mese: