logo della repubblica italiana

Mercatini di Natale-2324

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Homemade e solidarietà, classi terze, mercatini natalizi, 2324

Il contenuto

ALL’ICS ALLENDE DI PADERNO LABORATORI E SOLIDARIETÀ

Pomeriggi di lezione all’insegna dell’handmade e attività di classe

Durante le lezioni pomeridiane del tempo prolungato, alla scuola media Allende di Paderno gli studenti, guidati dai professori dei laboratori, si sono dedicati alla progettazione e alla realizzazione di piccoli oggetti artigianali sfruttando e sperimentando l’eco-pelle, il tessuto e la carta.

I risultati finali sono stati superiori alle aspettative. I prodotti artistici sono stati ben apprezzati tanto da essere proposti in vendita al mercatino natalizio della scuola.

Segnalibri, portachiavi e piccoli astucci colorati, frutto di lavoro cooperativo e metodologie laboratoriali.

In parallelo, dato il successo ottenuto lo scorso anno, in alcune classi terze sono state riproposte copie di opere d’arte (XIX-XX secolo) da realizzare con tecnica libera e finalizzate alla loro “vendita solidale”, in collaborazione con il Comitato dei genitori.

Accanto a queste “cartoline artistiche” sono stati messi in “vendita solidale” manufatti natalizi realizzati con i sassi, frutto della bella collaborazione con la mamma di uno studente di prima media, e alcuni oggetti natalizi realizzati volontariamente dagli studenti.

Oltre al piacere della realizzazione e del 'fare insieme’ anche con finalità solidali, sono stati ottenuti proventi che quest’anno si è deciso di destinare all’associazione Sawa Sawa che si occupa di solidarietà in alcune comunità del Kenya attraverso il Progetto ‘I bambini di Ribera, Nairobi’.

La soddisfazione e la voglia di intraprendere iniziative benefiche hanno motivato i ragazzi nello svolgimento delle lezioni e nella partecipazione alle attività: in prima persona, gestendo in autonomia l’esposizione e la vendita si sono occupati anche della fase finale a contatto con il pubblico.

La scuola sostiene ‘il fatto a mano’, non solo il digitale!

Le docenti di Arte e Immagine S. Furci e M.A. Pievaioli

 

Risorse