Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"


Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

Quest’anno si celebra un’importante ricorrenza: il centenario della nascita di Gianni Rodari. Questo evento si accompagna a un altro: il 2020 è anche l’anno internazionale della salute delle piante proclamato dalle Nazioni Unite.

Per portare un messaggio di bellezza e consapevolezza nel merito, in questo particolare momento che ci vede separati, ma desiderosi di riprendere a vivere in comunità, ripopolando i nostri spazi, classi comprese, l’autore Franco Pistono ha composto un brano simbolico.

Un video che racconta l’intimo rapporto esistente tra uomo e natura, dedicato ai valori della vita e della conoscenza che ogni albero incarna nell’anno internazionale della salute delle piante promosso dalle Nazioni Unite.

Con testo e musica di Franco Pistono, interpretazione, arrangiamento e disegni di Roberto Amadè, già vincitore del Premio Bindi e finalista a Sanremo, e suoni di Edoardo Nicodemo, Rete Clima è orgogliosa di presentare L’albero; perché la cultura della sostenibilità passa anche intensamente dall’arte.

Il brano è stato concesso a titolo gratuito da parte di autore, interprete e sound-designer, il videoclip è stato realizzato con il contributo del Gruppo Marazzato, realtà da sempre attenta ai temi della sostenibilità.

Vi chiediamo di diffonderlo a insegnanti e famiglie invitando gli studenti a disegnare il proprio albero, condividendo poi sia l’immagine che il brano sui canali social (inserendo l’hashtag #ilmioalberoperrodari), in modo da riempire così il web di natura fantasiosa e colorata, un’azione che di certo Rodari avrebbe gradito.