Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"


Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

In occasione del 25 Novembre, giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Istituto Comprensivo Allende di Paderno Dugnano, ha deciso di dare un contributo tangibile a questo grave problema che affligge in nostro Paese e le cui conseguenze si ripercuotono, non solo sulle donne, ma anche sui figli, quasi sempre bambini in tenera età, non in grado di capire e metabolizzare in maniera adeguata le conseguenze di un tale trauma.

Nel plesso della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno, a Cassina Amata, il 25 Novembre, verrà inaugurata una panchina rossa, frutto di un lavoro in team con docenti, genitori e piccoli alunni e simbolo nazionale della lotta contro i femminicidi.

Questo simbolo non vuole essere solo un segno che sensibilizzi al problema della violenza, ma è parte di un progetto più ampio rivolto ai bambini, i quali, come futuri cittadini di domani, devono poter sviluppare, in un ambiente sereno, la consapevolezza dell’esistenza dell’altro, con le sue idee, opinioni  e differenze.

Per gli adulti, invece, si tratta di un simbolo fisico che deve diventare, contemporaneamente, un luogo per diffondere consapevolezza su questo fenomeno e un segno tangibile di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza.

Per questo motivo la panchina, oltre che una frase che inneggi a un futuro pieno di speranza, riporterà il numero nazionale antiviolenza 1522, con la speranza che sia, non solo un momento di riflessione, ma anche uno strumento utile per indicare, a chi ne avesse bisogno, come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Volantino Panchina rossa – Infanzia Arcobaleno