Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.
Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ricordiamo in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.
L'edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
In questa pagina sono pubblicate le principali iniziative patrocinate dal Comitato per le celebrazioni presieduto dal Professor Ossola, quelle proposte dai musei, dagli archivi e dalle biblioteche dello Stato e dalle Città di Dante.
Approfondimenti e Proposte didattiche
- #Dantedì, laboratori interattivi, app, versi in rap: le scuole di tutta Italia celebrano la giornata dedicata al Sommo Poeta. Il Ministro Patrizio Bianchi: “Grazie alla comunità scolastica per il grande impegno profuso per queste celebrazioni. Versi di Dante sempre attuali”
- Domani il Dantedì, tutte le iniziative dedicate al sommo poeta. Bianchi: “I versi di Dante sempre attuali”
- Le celebrazioni di Dante sulle piattaforme e sui social: proposte sul web ed esempi. Scarica UDA
- Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
- Il 25 marzo è il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri
- Dantedì (25 marzo): attività, schede didattiche, disegni (Scuola Primaria)
- Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri (Scuola Primaria)
da Segreteria
del mercoledì, 24 marzo 2021