Istituto Comprensivo Statale "S. Allende"


Via Italia, 13 - 20037 Paderno Dugnano (MI)
Tel. 02 91 83 220 | Fax 02 9181021
E-mail: miic8d700l@istruzione.it | PEC: miic8d700l@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8D700L | Codice Univoco: UF4PFM
IBAN: IT71G0306933521100000046024

A voi docenti, a voi genitori, a voi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, al mio personale ATA e CS , come state? Spero bene sia voi che i vostri cari!

Stasera mi è venuta voglia di scrivervi perché mi sento un po’ sola (io che sono  abituata ad avere giornate di corsa, spesso fino a tarda sera) e in queste settimane mi siete mancati!

Ho comunque lavorato per la comunità scolastica ma lavorare in solitudine senza sorrisi e abbracci e qualche arrabbiatura, è un po’ meno stimolante! Mi mancate ma so che tutti state facendo del vostro meglio per tenere viva la comunità scolastica.

Sono ormai tre settimane che non ci vediamo né ci sentiamo e se all’inizio tutto sembrava sarebbe stato un battito d’ali, adesso il prolungarsi della sospensione delle attività didattiche e dell’emergenza sanitaria, ci fa sentire sempre di più il bisogno dello stare insieme come essenziale e della scuola come comunità, in cui non solo si impara o si insegna ma come luogo di socialità e di condivisione. In queste settimane ma soprattutto nell’ultima “lo stare a casa” è diventato un obbligo per tutti e allora abbiamo trasformato il nostro tempo in una ricerca di senso e di opportunità.
Voi bambini  ragazzi  cercate di approfittare del  tempo che avete per giocare, ascoltare, cantare, leggere, stare con i vostri cari e scoprire che avete  migliaia di possibilità per imparare e crescere, magari… anche un po’ studiare.
Voi docenti, che ringrazio per l’impegno a distanza di queste settimane, continuate a stimolare i vostri alunni ma anche voi stessi (è l’occasione di approfondire e imparare a usare nuove modalità per insegnare e coinvolgere gli studenti).
Voi genitori abbiate pazienza con noi e con questa Scuola che non era pronta ad affrontare quanto sta succedendo  ma ce la sta mettendo tutta per  mantenere il senso della comunità  e far si che il filo che ci lega con voi e i vostri figli non si spezzi.
Vorremmo che il “non uno di meno”, che è il nostro motto, in questa situazione fosse il nostro obiettivo da qui alle prossime settimane!
A voi assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, grazie per la disponibilità delle settimane scorse (pulizie e apertura plessi) e dell’aiuto e sostegno in questi giorni in cui tutto è sospeso ma l’attività amministrativa continua.
Credo che  nella nostra comunità scolastica ciascuno stia facendo la sua parte per dare speranza e se continuiamo così ce la faremo a ritrovarci più forti, migliori e più capaci di affrontare la vita mettendo al primo posto valori come l’amicizia, la solidarietà, la generosità, la disponibilità.
Adesso è il momento del “restiamo a casa” e “andrà tutto bene” e quando ci ritroveremo sarà bellissimo e avremo più voglia di  stare assieme! Un abbraccio virtuale e buona settimana!
Per qualsiasi cosa io resto a disposizione (anche per ricevere abbracci virtuali, gli strumenti non mancano…)
Dott.ssa ANTONELLA CANIATO