Progetti area umanistica

Erasmus+

Programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione

Presentazione

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus + mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Nel settore della scuola le priorità sono le seguenti:

  • Ridurre l’abbandono scolastico precoce
  • Migliorare il raggiungimento di competenze di base
  • Rafforzare la qualità nell’educazione e nella cura della prima infanzia
  • Migliorare la professionalità dell’insegnamento

Il progetto del nostro Istituto rientra nell’azione KA2: partenariati strategici

Questa azione si svolge tra le istituzioni scolastiche di diversi paesi europei  ed è volto a sviluppare iniziative che affrontano uno o più settori della formazione, dell’istruzione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e di buone pratiche di insegnamento.

Risultati

2023/2025 - Erasmus Outside

 

Informiamo alunni e genitori che nella nostra scuola ha ottenuto un finanziamento per il Progetto Erasmus Outside: esso coinvolgerà il nostro Istituto per due anni scolastici, nel corso dei quali i ragazzi saranno chiamati a collaborare attivamente con i compagni europei attraverso gli strumenti digitali e le mobilità.

Nel Progetto, oltre alla nostra scuola, sono coinvolte altre tre scuole appartenenti alle seguenti nazioni: Francia, Estonia e Lettonia.

Sono previsti spostamenti di docenti ed alunni i quali, oltre a portare nelle scuole estere le attività ed i materiali preparati, avranno la possibilità di osservare e sperimentare in prima persona come funzionano i sistemi scolastici delle scuole straniere ospitanti e conoscere il territorio in cui sono ubicate.

2019/2021

 


 Le nazioni Partecipanti al Progetto #Heroes


 

C.L.E.V.E.R. – Children Learn English Very Easily and Rejoyce

Il nostro Istituto partecipa al Progetto C.L.E.V.E.R. pensato per la Scuola dell’Infanzia, in collaborazione con altri 8 Paesi Europei (Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo Romania, Slovenia, Spagna e Turchia).

Tutte le informazioni sul progetto al seguente link: Erasmus+ 2016/2018 CLEVER – Children Learn English Very Easily and Rejoyce 

Contenuti correlati

Gli studenti dell’Erasmus + fanno tappa a Paderno

La Allende unisce il Mondo – Gli studenti dell’Erasmus + fanno tappa a Paderno – Articolo de Il Notiziario


Erasmus+ – Scelta del logo


Erasmus+ – #Heroes – Viaggio a Saint-Malo

Immagini e informazioni del viaggio a Saint-Malo effettuato dal 23 al 27 settembre 2019.

Presentazione


Progetto Erasmus 2019/2020

Si informano alunni e genitori che nella nostra scuola è attivo un Progetto Erasmus che coinvolgerà il nostro Istituto per due anni scolastici nel corso dei quali i ragazzi dovranno predisporre alcuni lavori ed effettuare diverse attività che poi verranno condivise con i docenti e gli studenti “europei”.

Le sei scuole coinvolte nel Progetto, oltre alla nostra, appartengono alle seguenti nazioni: Francia, Gran Bretagna, Germania, Estonia e Spagna.

Il progetto prevede spostamenti di docenti ed alunni i quali, oltre a portare nelle scuole estere le attività ed i materiali preparati, avranno la possibilità di osservare e sperimentare in prima persona come funzionano i sistemi scolastici delle scuole straniere ospitanti.

Classi coinvolte (scuola secondaria)

a.s. 2019-20: classi seconde – a.s. 2020-21: attuali classi prime.

3-7 febbraio 2020: 29 ragazzini stranieri e 13 insegnanti giungeranno nella nostra scuola.

I ragazzini verranno inseriti nelle classi seconde medie ed in alcune classi della scuola primaria. Durante la loro permanenza seguiranno le attività della classe in cui saranno inseriti, presenteranno le attività che avranno preparato con i propri insegnanti ed effettueranno escursioni che permetteranno loro di conoscere il nostro territorio.

I docenti stranieri presenteranno agli studenti del nostro Istituto le varie attività preparate ed effettueranno un’osservazione sulle metodologie di insegnamento adottate dai colleghi italiani.

Filo conduttore del progetto: trattazione di alcuni testi per bambini e ragazzi riguardanti personaggi caratterizzanti ciascun paese (Italia: Pinocchio; Germania: Jim Bottone; Spagna: Don Chisciotte; Francia: Astérix e Obélix; Regno Unito: Un orso di nome Paddington, Estonia: Lotte from Gadgetville).

La lingua veicolare del progetto è l’INGLESE quindi, anche se alcune porzioni del lavoro verranno svolte in italiano, il risultato delle attività o le attività stesse dovranno essere presentate in inglese.

Lavori da svolgere entro febbraio 2020: creazione di un logo del progetto, preparazione di cartelloni e bandiere per addobbare la scuola, breve rappresentazione teatrale riguardante Pinocchio, trattazione della fiaba di Pinocchio e svolgimento di attività inerenti il testo.

Viaggi che verranno effettuati nel corrente anno scolastico: Germania (maggio 2020).

Vi parteciperanno dai quattro ai sei alunni oltre a 3 insegnanti dell’Istituto.

Requisiti per poter partecipare al viaggio e soggiorno presso la scuola straniera:

  1. aver tenuto un comportamento responsabile in ogni situazione scolastica ed extrascolastica (assenza di note comportamentali su diario o registro di classe);
  2. aver sempre rispettato le consegne didattiche, aver sempre partecipato attivamente al lavoro in classe (nessuna nota per mancanza di materiale o compiti assegnati per casa);
  3. aver ottenuto una media dei voti non inferiore ad otto nel primo quadrimestre con nessuna insufficienza;
  4. avere voti nelle due lingue straniere studiate non inferiori a 9.

A parità di requisiti posseduti verrà richiesta una lettera motivazionale e verrà effettuato un colloquio.

Durante la permanenza nel paese straniero gli alunni che viaggiano dovranno redigere un Travel Book in cui racconteranno la propria esperienza di viaggio la quale verrà condivisa con i compagni di scuola al rientro.

Per qualsiasi altra informazione potete rivolgervi alle referenti del Progetto.

Prof.ssa E. Marinoni, Prof.ssa E. Gaggioli (scuola media)

marinoni@icsallendepaderno.itgaggioli@icsallendepaderno.it

Alessandra Berto

(Vicaria d’Istituto, referente principale del progetto, scuola primaria)

vicaria@icsallendepaderno.it

Allegati:

Circ. 89 – Progetto Erasmus 2019-2020  


Erasmus Plus – CLEVER – Attività classi prime Primaria Manzoni


Diario di bordo – Infanzia La Casetta

Galleria

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti area umanistica